Il Vessillo della Sezione

P8130009L'emblema ufficiale dell'Associazione Nazionale Alpini è il Labaro che sfila in testa ai cortei e sul quale sono appuntate 213 Medaglie d'Oro così suddivise:

• 207 Medaglie d'Oro al V.M. di cui 16 a reparti e 191 individuali, conferite ad alpini inquadrati nei reparti alpini;

• 4 al Valor Civile
• 1 al Merito Civile
• 1 medaglia d'Oro C.R.I.

L'emblema ufficiale della Sezione è il Vessillo e quello del Gruppo è il Gagliardetto.

Sul Vessillo della Sezione di Luino, cui fanno da cornice i 35 Gagliardetti dei rispettivi Gruppi, sono appuntate 4 Medaglie d'Oro:

- Medaglia d'Oro al merito civile conferita il 10.5.1977 per interventi di immediato soccorso alle popolazioni colpite dal rovinoso terremoto in Friuli e successiva opera di assistenza e ricostruzione (maggio – settembre 1976).

- Medaglia d'Oro al valor civile conferita il 2.1.1996 per interventi di soccorso e solidarietà in occasione della violenta alluvione abbattutasi su Piemonte ed Emilia Romagna (novembre 1994).

- Medaglia d'Oro al merito della Croce Rossa Italiana conferita il 13.4.2002 per attività di assistenza e soccorso in occasioni di pubbliche calamità in Italia e all'estero.

- Medaglia d'Oro al merito civile  conferita il 12.4.2011 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Protezione Civile a testimonianza dell'opera e dell'impegno prestati nello svolgimento di attività connesse ad eventi della Protezione Civile.

Back to top